Trofeo Malaspina

2018/04/15 08:30:00

Trofeo malaspina – Gare di grande tradizione e prestigio

​Il “Trofeo Trail dei Malaspina” nasce da un’idea delle associazioni Azalai ed Atletica Pavese accomunate dalla passione per lo sport all’aria aperta e l’amore per il territorio una volta regno del casato dei Malaspina.

Il Trofeto Trail dei Malaspina si inserisce in un momento di forte crescita del movimento del trail running (una specialità della corsa a piedi che si svolge su percorsi in natura: montagna, deserto, bosco, pianura e collina) e di interesse generalizzato nei confronti del turismo sportivo. L’obiettivo è incentivare la conoscenza del territorio ed in particolare dell’ Oltrepò Pavese e delle colline del Tortonese favorendo un turismo sostenibile e portando più persone possibili sul territorio in modo “pulito”.

Da Febbraio ad Ottobre si terranno 7 gare dove gli atleti si sfideranno sulla specialità del Trail. L’esperienza delle Associazioni organizzatrici, la partecipazione di grandi campioni (Katia Figini, Checco Galanzino e Daniele Giacobone per citarne solo alcuni) hanno garantito corse memorabili e divertimento per tutti nelle prime tre edizioni portando oltre 10.000 presenze.

Grazie al supporto di sponsor sempre più importanti la manifestazione sta vedendo sempre più partecipanti sul territorio, diventando un appuntamento atteso dagli amanti delle attività all’aria aperta. Il calendario delle gare della IV edizione è il seguente:

  • 18 febbraio Carbonara Scrivia (AL): Winter Trail & Trekking del Vino Derthona 10 Km D+220m, 21 Km D+460m, 32 Km D+760m Km
  • 15 aprile Salice Terme (PV): Trail delle Terre Diverse 26 km 800 D+
  • 26 maggio Casteggio (PV): Ceresino Night Trail 15 Km 900 D+
  • 15 luglio Lunassi (AL), Trail Principato Lunassi 18, 36 Km 1.100 D+
  • 5 agosto Godiasco (PV): Trail di San Zaccaria 25 km 1.100 D+
  • 19 agosto Castellania (AL): Trail del giro dei Calanchi 12, 42 Km 950 D+
  • 15 ottobre Vho (AL): Trail del Gambera, 9 km 500 D+

Ogni tappa sarà caratterizzata dalla partecipazione di campioni del Trail e da premi in natura con prodotti dell’enogastronomia locale: ottimi vini, salumi, formaggi, farine… Non dimenticando i meno fortunati, ogni tappa dedicherà parte del ricavato ad una ONLUS. Vi aspettiamo per corse che non dimenticherete !!!