Mohamed Ben Kacem e Benedetta Broggi sono stati i dominatori del Vivicittà di Salice Terme, che si è corso, in contemporanea con altre 37 città in Italia, il 14 Aprile. Il portacolori dell’Atletica Pavese ha percorso i 10 chilometri del tracciato, abbastanza ondulato ma comunque veloce, in 36’20”, precedendo di soli 4 secondi Emanuele Massoni del Raschiani Triathlon Pavese, e Piero Balma, sempre del Raschiani Triathlon Pavese, che ha chiuso in 36’32”. per un podio composto da tutti fortissimi quarantenni.
La Nazionale di Skyrun Broggi, che veste i colori del Raschiani Triathlon Pavese, ha invece corso in 38’27”, lasciandosi alle spalle le quarantenni Roberta Scabini (Running Oltrepo), giunta a 20”, Clara Nobile dell’Iriense, che ha concluso la sua fatica in 42’08”. Aspettando, in questo caso, il verdetto della classifica nazionale di tutte le città italiane, in base ai coefficienti di difficoltà altimetrica, e dove si spera che gli atleti pavesi riescano a trovare spazio tra i migliori 10 classificati in Italia.
Questo è quello che si augurano anche gli organizzatori dell’Atletica Pavese, che sotto l’egidia dell’UISP, ha organizzato questa manifestazione nazionale, valida, inoltre, quale 3° prova del Criterium UISP Pavese. Questi sono stati invece i riscontri nelle varie categorie, della gara salicese, che ha visto alla partenza, data dal vicesindaco Luisella Piedicorcia, circa 200 concorrenti: fra gli under 40 Gabriele Castellari (UISP Pavia) ha vinto davanti a Luca Macistro (Garlaschese) e Luca Albanesi (Avis Pavia);
fra gli Over 45 Eduard Qepuri (Running Oltrepo) ha fatto meglio di Andrios Brichetti (Iriense) e Luca Fanelli (Avis Pavia); fra gli Over 50 Marco Parodi (Corrivallestura) ha piegato la resistenza di Aziz Meliani (Garlaschese) e Fabio Andreoli (Running Olttrepo); la Over 55 ha visto protagonista Paolo Giudici (Running Oltrepo), che si è lasciato alle spalle Luca Atzori (Garlaschese) e Silvio Cattaneo (Garlaschese);
Fra gli Over 60 Davide Legnari (Atl. Pavese) ha prevalso su Nicola Calia (Azalai) e Daniele Lucchiari (U.S. Scalo); fra gli Over 65 la vittoria è andata a Salvatore Sanacuore (U.S. Scalo),. Che ha prevalso su Claudio Prete (Atletica Pavese) e Maurizio Scorbati (Atletica Pavese);
fra gli Over 70 la vittoria è stata colta da Francesco Macrì (Atletica Pavese), che ha preceduto Roberto Giacobone (0131 Run Of Made) e Giovanni Conca (Atletica Pavese); nella M75 era presente Piermario Sasso (Maratoneti Carpiatesi). In campo femminile le due portacolori dell’Atletica Pavese Diana Sanda ed Eliasa Prisinzano sono giunte alle spalle della vincitrice Broggi. Fra le cinquantenni Sabrina Sambo (Running Oltrepo) ha primeggiato su Franca Re (Azalai) e Barbara Sacchi (Running Oltrepo).
Nella Over 60 Antonietta Mancini (Garlaschese) si è imposta su Graziella Moglia (Atl. Pavese) e Rosanna Rossi (Iriense); nella Over 70 Annamaria Vaghi (Atletica Pavese) si è lasciata alle spalle le compagne di squadra Carilla Invernizzi ed Angela Commetti. Chantal Bega (Running Oltrepo) ha infine completato il podio della F40, dopo le già citate Scabini e Nobile. Nel minivivicittà per i ragazzi sono stati premiati i fratelli Meliani, Sofia e Nassim, della Garlaschese.
Per i colori dell’Atletica Pavese erano poi presenti Monica Dai Qi, Deborah Antipasqua, Gianluca Baroni, Luisa Celasco, Gianpaolo Di Bella, Giuseppe Fiini, Fabio Malaspina, Cinzia Menna, Giuseppe Santoro, Marco Scanini, Gianluca Teraschi, Michele Albertocchi e Tiziano Zelaschi. Nella classifica delle società più numerose, infine, il Running Oltrepo, con 33 partecipanti, ha fatto meglio dell’Atletica Pavese (31 atleti) e Garlaschese (20).
Ora l’Atletica Pavese riproporrà il 18 Maggio prossimo, il Vivicittà, ma questa volta all’interno delle mura del carcere di Voghera, dove parteciperanno, insieme, i detenuti e gli atleti esterni, per una gara di solidarietà e coesione sociale.