Una sala gremita di gente ha fatto da splendido corollario alla Festa del Settore Atletica dell’UISP di Pavia, che si è tenuta il 13 Dicembre scorso al Teatro Comunale di Bereguardo. E’ stata una bella serata, a ripercorrere un’annata sportiva che ha visto svolgersi 17 manifestazioni agonistiche e 10 eventi ludico motori legati al circuito delle Moon Light Run.
Con le classiche Vivicittà, il Cross della Vernavola, la Corsa di Retorbido e la Corsa Pesistica che hanno fatto riscontrare il maggior numero di partecipanti. Il 2024 è stato anche caratterizzato dagli ottimi risultati ottenuti dagli atleti della provincia in campo nazionale. A Ferrara, in occasione dei tricolori su pista, l’Atletica Pavese ha conquistato il titolo nazionale di società adulti, grazie anche ai titoli colti da Massimo Forlani, Davide Legnari, Franco Barletta, Claudio Pollini e Giampaolo Galleani.
Ai nazionali di Campestre, svoltisi sempre a Ferrara, Enzo Capuzzo, dell’Avis Pavia, ha vestito la maglia di campione nazionale, imitato dai portacolori dell’Atletica Pavese Franco Barletta e Francesco Puccio. Ma la società vogherese è stata protagonista anche in campo provinciale con i primi posti nel Criterium UISP di Elisa Prisinzano fra le Under 40, Annamaria Vaghi fra le F70, Davide Legnari fra i sessantenni, Govanni Conca (Atletica Pavese) fra gli Over 70 e Francesco Puccio (Atletica Pavese) nella M75. Mentre hanno conquistato il podio Nicoleta Sanda (F18), Giovanna Serraino (F50), Patrizia Scapolo (F60), Carilla Invernizzi e Angela Commetti (F70), Claudio Prete (M65) e Giuseppe Fiini (M70).
Al termine vi è stata la parte più ludica della festa, con il rinfresco natalizio e tanto di brindisi al Natale imminente ad al nuovo anno sportivo.
Gianni Tempesta