È stato un vero trail, quello organizzato dall’Atletica Pavese, a Gravanago, IL 14 Luglio. Un percorso ridotto a causa della peste suina, di 7 chilometri, ma alquanto impegnativo per le ripide salite e discese del tracciato, al 90 per cento su sterrato.
La gara era valida quale Campionato Provinciale UISP di trail di Pavia, e quale prova del Criterium pavese. Ed a vincerlo non poteva che essere uno specialista delle corse in montagna, Federico Scabini, della società organizzatrice.
Fra le donne si è invece imposta, di un soffio, la portacolori della Garlaschese Silvia Malagoli, su Giordana Baruffaldi (Casone Noceto). Ma l’Atletica Pavese, in questa occasione, è andata a podio per ben 12 volte. Dopo Scabini, hanno vinto Tiziano Zelaschi, fra gli Over 55, Davide Legnari fra gli Overr 60, Giovanni Conca fra gli Over 70 Francesco Puccio fra gli Over 70 ed Annamaria Vaghi nella F70.
Hanno colto invece il secondo posto Luigi Bariani nella Over 60, Remigio Pezzolato nella Over 75, Diana Sanda fra le Under 40, e Carilla Invernizzi nella F70, dove ha anticipato la compagna di squadra Angela Cometti (3°). Stessa posizione che ha colto anche Claudio Prete fra gli Over 65.
La società vogherese è stata anche la compagine più numerosa, con 25 partecipanti.
Gianni Tempesta