Ritornano, dopo alcuni anni di assenza, i “Mondiali Antirazzisti” a Voghera. Un torneo di calcio multietnico e multiculturale che si svolgerà nelle giornate del 21 e 22 settembre, presso il Campo sportivo della chiesa di Pombio in Via Furini.
Una manifestazione che oltrepassa i confini prettamente sportivi, per sconfinare nel sociale e del solidale. Scenderanno in campo, infatti, alcune squadre delle comunità straniere insieme ad altre compagini italiane: Dimbalente (senegalesi), Comunità Romena Oltrepo Pavese, Centro Culturale Islamico, l’Associazione Sportiva Culturale Marocchina, Associazione Guineiani in Lombardia, Iron man Campoferro, l'Associazione ecuadoregna, la Stanza Landini, gli Atlwtici ma non troppo ed i ragazzi dell’Istituto Maserati Baratta. Per un totale di 9 formazioni.
Diversi saranno i messaggi lanciati da questa iniziativa, che sarà intitolata a Satnan Singh, il bracciante indiano recentemente deceduto sul lavoro, per porre attenzione sull'annoso problema del caporalato in Italia. Durante il torneo, si toccheranno i temi dell’antirazzismo, ecologia, lotta alla violenza, inclusione, legalità, antisessismo e fair paly. Il torneo si articolerà in due gironi all'italiana, dove le due migliori squadre si giocheranno le semifinali e le finali, che si disputeranno dalle 17,00 di Domenica.
Precedute dal calcio camminato, partita dimostrativa dove si cammina e sarà vietato correre. Vi sarà, infine, una coda solidale all'evento: la squadra vincente del torneo affronterà, per una “supercoppa”, la compagine che ha vinto il torneo senza barriere all'interno della Casa Circondariale di Voghera. La manifestazione é comunque preceduta da alcune iniziative a tema “Aspettando i Mondiali Antirazzisti”: il 20 Luglio si è tenuta, presso l’Oste di Fuori Porta, la presentazione del libro “Schiavi Mai”; il 20 Agosto si è svolta una corsa podistica per raccogliere fondi a sostegno dell’evento; nelle due settimane che precedono i “Mondiali Antirazzisti” la Stanza Landini espone la mostra “Ricordando le vittime sul lavoro”.
Diverse sono le associazioni coinvolte nell'allestimento della manifestazione: UISP (Unione Italiana Sport per tutti), Atletica Pavese, Comitato Soci COOP Voghera, Associazione Fuori Rotta, Associazione Insieme, LIBERA, Legambiente Voghera Oltrepo, Stanza Landini, Voghera E’, CGIL, CISL, UIL, l’Oste di Fuori Porta, Bambini con la CCAM, SOMS Voghera APS, LAB-ASD, con il patrocinio del Panathlon Pavia.
L’inaugurazione ufficiale del torneo avverrà alle ore 8,00 del 21 Settembre, mentre alle ore 18,00 del 22 Settembre vi saranno le premiazioni delle prime squadre classificate, del miglior giocatore, miglior portiere e sarà assegnato il premio Fair Play alla società ed al giocatore. Alla presenza di Lucilla Andreucci, ex azzurra di Atletica, responsabile nazionale di LIBERA Sport.
Una manifestazione, dunque, da non perdere, per la spettacolarità dell’evento e per gli alti valori di fratellanza, solidarietà, coesione sociale, di conoscenza reciproca ed incontro di diverse culture.