Sono aperte le iscrizioni al Trail di San Zaccaria
20 Dicembre 2022

Babbi Natale in corsa a Voghera

I Babbi Runners hanno attraversato le vie del centro storico di Voghera. In occasione della Corsa dei Babbo Natale, infatti, che si è svolta Venerdì 16 Dicembre, in notturna, decine di concorrenti in abbigliamento rosso da Santa Klauss hanno percorso i circa 4 chilometri del tracciato cittadino, alla luce delle luminarie natalizie.

Prima della partenza della manifestazione promossa dall’UISP, organizzata dall’Atletica Pavese e Comitato Soci COOP, patrocinata dall’Assessorato allo sport del Comune di Voghera, si sono svolte le simpatiche premiazioni, cioè al contrario di quanto avviene nelle normali corse podistiche. Regali scherzosi sono stati dati al babbo natale più tradizionale, al più originale ed al più sexy.

Mentre sono state assegnati riconoscimenti ai più assidui frequentatori delle Moon Lighrt Run, le corse itineranti in provincia di Pavia al chiaro della luna piena, di cui la Corsa dei Babbi era la tappa finale del 2022. L’altra originalità della Babbo Run era quella che i concorrenti dovevano consegnare, quale quota iscrizione, un panettone od un pacco alimentare, che sarà devoluto alle Case del Pane di Voghera per la mensa natalizia dei poveri.

Visto che la data ravvicinata alla giornata internazionale del migrante, che ricorre il 18 Dicembre, la corsa è stata intitolata a Samia, una giovanissima atleta che partecipò alle olimpiadi di Pechino con i colori della Somalia, e per inseguire un sogno atletico morì in un naufragio su un barcone di migranti che volevano raggiungere l’Europa.

E da questa data è partita una campagna di UISP Pavia per la raccolta di scarpe ed abbigliamento sportivo da donare agli atleti disagiati del continente africano.

Gianni Tempesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram