23 Agosto 2019

Da Voghera e Pavia per non dimenticare le stragi

Categorie: 
Tags: 

E’ stata una bellissima giornata di sport e solidarietà, quella che si è tenuta il 30 Luglio. Per una manifestazione podistica ormai consolidata negli anni, “Per non dimenticare il 2 agosto 1980”, data dell’efferata strage alla stazione di Bologna, e con questa per ricordare gli altrettanto tragici attentati di Piazza Fontana a Milano e Piazza della Loggia a Brescia.

Per questo una delegazione pavese, Coordinata dalla UISP provinciale, è partita di buon mattino dalla stazione di Voghera, per raggiungere Pavia, dove l’amministrazione comunale nelle persone del sindaco Fabrizio Fracassi e dell'Assessore allo Sport Pietro Privi ha accolto i podisti e dato il via al proseguo della staffetta, con tanto di messaggio ufficiale da consegnare al Sindaco di Bologna. Da Pavia la corsa è proseguita per Lacchiarella, dove un altro sindaco, la signora Antonella Violi ha fatto gli onori di casa, consegnando un’altra missiva da recapitare a destinazione, ed offendo un piccolo rinfresco per i corridori. Quindi, finalmente, nel primo pomeriggio, sotto una cappa di calura infernale, gli ultimi runners pavesi sono giunti a Piazza Fontana, dove i famigliari delle vittime, i dirigenti dell'ANPI, della Curia, e del Comune di Milano hanno espresso i loro ringraziamenti per la bellissima iniziativa podistica.

I protagonisti dell’impresa partita da Voghera rispondono ai nomi di Mary Li Perni (Fausto Bio Correndo), che ha coperto ben 18 chilometri, Gianna De Micheli ed Enzo Capuzzo (Avis Pavia), Cinzia Menna e Gabriele Brizzi (TDS), Gianni Tempesta ed Enrico Mantegazzi (At. Pavese), Giordana Baruffaldi (Run 8), Blediana Beqiri, Daniele Lamagni e Simona Viola (Raschiani Triathlon Pavese), ed il marciatore Fausto Abbà. Da Piazza Fontana, poi, i podisti milanesi hanno intrapreso la Via di Bologna per giungere a destinazione nel giorno della strage alla stazione.

Gianni Tempesta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram