2 dicembre 2018

Atletica Pavese Day, che festa!!!

Una giornata dedicata ad Atletica Pavese

E’ stata una giornata interamente dedicata all’Atletica Pavese, quella trascorsa Domenica 2 Dicembre. La società vogherese ha tenuto infatti una vera e propria maratona di festeggiamenti per chiudere una bella stagione sportiva. Si è iniziato fin dal mattino, quando, a Rivazza di Borgo Priolo, si sono svolti i Campionati Sociali della società vogherese, sulla distanza di 5 chilometri, dove ha vinto in assoluto Daniele Barozzi, e fra le donne, Annamaria Vaghi.

Dopo la relativa premiazione, ci si è spostati all’Agriturismo la Stanga di Calvignano, per svolgere l’Assemblea Annuale del 2018. Nel corso della quale il presidente Gianni Tempesta ha ripercorso un’annata degna di essere ricordata, perché i rossoblu hanno colto 8 podi in occasione dei Nazionali UISP su Pista, grazie a Gianpaolo Galleani (1° Over 55 nel Lungo), Vincenzo Cavallaro e Fabrizio Marchetti.

Al giro podistico a tappe dell’Umbria Manuel Mangili ha conquistato il primo posto nella classifica generale ed la prima posizione fra gli Over 35. Nella stessa manifestazione Francesca Mattiolo ed Irene Stringo si sono piazzate ai primi due posti nella graduatoria Over 70. Annamaria Vaghi è stata la capofila fra le Over 60 al Giro podistico a tappe della Val di Fassa. 17 sono state, invece, le manifestazioni proposte dall’Atletica Pavese nel corso dell’anno.

Gli eventi clou dell’annata restano quelli della Corsa delle Terre Diverse, che si è svolta a Salice Terme il 15 Aprile scorso, che ha contato, fra il Vivicittà nazionale, il Trail di 25 chilometri, la Stracanina, Minivivicittà delle scuole e Moon Light Run in preparazione all’evento, oltre 700 concorrenti. E del Trofeo di S. Zaccaria, svoltosi il 5 Agosto, con i circa 800 iscritti fra le prove FIDAL, Trail UISP e la non competitiva.

Le attività Sociali

Uno degli elementi distintivi e peculiari della società rimane quello dell’intensa attività sociale e solidale. Dal classico torneo di calcio “Aspettando i Mondiali Antirazzisti”, cui hanno preso parte 12 squadre delle comunità straniere di Voghera, richiedenti asilo, comunità di recupero, di una scuola cittadina ed organizzato in sinergia con 10 associazioni vogheresi di volontariato. Fino ai corsi di ginnastica dolce e per arbitri di calcio riservati ai detenuti della Casa Circondariale di Voghera, all’interno della quale si sono anche allestiti la corsa podistica Vivilcarcere e due tornei calcistici (cui hanno aderito una cinquantina di reclusi).

Diverse sono state le corse a scopo benefico proposte dalla società. L’Atletica Pavese ha anche partecipato fattivamente all’allestimento della “Staffetta per non dimenticare il 2 Agosto 1980”, che quest’anno è partita da Voghera per arrivare a Milano (Piazza Fontana). In collaborazione con Legambiente si è anche realizzata una Moon Light Run and Trekking, con visita guidata del Parco delle Folaghe a Casei Gerola.

Sempre affascinanti sono state le escursioni del Gruppo Trekking, tra le quali spiccano: il trekk all’isola di Palmaria, l’Alta Via dei Monti Liguri, Mare e Monti all’Isola di Krk in Croazia. L’Atletica Pavese ha poi organizzato una trasferta in terra umbra per partecipare alla Marcia della Pace Perugia-Assisi, cui hanno aderito oltre 50 persone. Interessanti anche i programmi messi in cantiere per il 2019. Alle già consolidate manifestazioni, si organizzeranno trasferte in occasione di alcuni campionati nazionali, alla ciaspolata di Pragelato, e il Cammino di Santiago a Staffetta.

Al termine dell’Assemblea il vice presidente Daniele Giacobone ha premiato i corridori della società, a partire dai due atleti dell’anno, Stefano Contardi ed Annamaria Vaghi, per i loro risultati e piazzamenti di valore. Quindi si è concluso con la parte più ludica e luculliana, il consueto e molto apprezzato Pranzo Sociale, con il segretario Enrico Mantegazzi a raccogliere le adesioni per il nuovo anno.

Gianni Tempesta

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram