Pieno successo per la “Corsa dei Babbo Natale di Voghera”, che il Comitato Soci COOP, Atletica Pavese, la UISP Pavia e Voghera E’, hanno proposto nella tradizionale data del 26 Dicembre. Alle 9,30 del mattino, infatti, dal punto vendita COOP di Viale Repubblica, 120 concorrenti, convenuti da tutta la provincia di Pavia, dal milanese, dal Piemonte e dall’Emilia, tutti vestiti di rosso, hanno invaso le vie del centro storico cittadino, a portare un po di allegria e movimento nelle giornate dedicate al riposo e pranzi luculliani.
A percorrere, chi camminando, chi correndo , in bicicletta o col cane vestito a festa, i 4 chilometri del tracciato, in modo assolutamente ludico e con finalità benefica. In quanto la quota d’iscrizione, che consisteva in dolciumi e generi alimentari, o in una piccola tassa da pagare in euro, verrà destinato alle mense gestite dalla Caritas, ed all'acquisto di medicinali per i poveri. E come tutte le corse podistiche che si rispettano, era prevista una premiazione. In questo caso, però i premiati non erano quelli abituali.
A parte i Babbi più veloci: Fabio Porri dello Spartman Team, Giada Manto dell'Iriense, ed il primo under 18, Davide Tempesta dell’Atletica Pavese, sono stati assegnati riconoscimenti al Babbo Natale più tradizionale, Riccardo Voltan; al più originale, Marco Acquilini, che ha corso con un vestito da Babbo Natale con addobbi luminosi ed in compagnia del figlio vestito da Elfo; alla più sexy, Blediana Beqiri, al Babbo più longevo, Luigi Magnin, ottantatreenne dell'Alta Val Nure; fino al Bambino Natale biciclettato, Leonardo Stringa; alla famiglia di Babbo Natale più numerosa, la Tempesta Family, ed al Babbo Natale a quattro zampe più veloce, il cane Black.
Vi è stata anche una estrazione a sorteggio fra tutti i partecipanti, ma quasi tutti hanno devoluto il loro premio in beneficenza. Ed al termine gli immancabili auguri di buon anno sportivo e l’appuntamento alla prossima edizione del 2020.
Gianni Tempesta